CRM

Il concetto di Customer Relationship Management (termine inglese spesso abbreviato in CRM) è legato al concetto di fidelizzazione dei clienti.

In un’impresa “Market-oriented” il mercato non è più rappresentato solo dal cliente ma dall’ambiente circostante, con il quale l’impresa deve stabilire relazioni durevoli di breve e lungo periodo, tenendo conto dei valori dell’individuo/cliente, della società e dell’ambiente. Quindi l’attenzione verso il cliente è sempre più cruciale e determinante. Per questo motivo il marketing management deve pianificare e implementare apposite strategie per gestire una risorsa così importante. Il CRM si spinge sostanzialmente secondo tre direzioni differenti e separate:

  • L’acquisizione di nuovi clienti
  • L’aumento delle relazioni con i clienti più importanti
  • La fidelizzazione più longeva possibile dei clienti che hanno maggiori rapporti con l’impresa

Una valida soluzione applicativa di CRM permette una migliore gestione del cliente ed un immediato accesso ai dati necessari a verificare e mantenere la relazione con esso.
L’esperienza sviluppata su progetti di media/grande portata permette a iabaduu di spingere il sistema CRM un passo avanti, mediante una attenta attività di integrazione con sistemi esterni (ECM, documentali, legacy, web, voip), sottraendolo così alla dimensione di prodotto a se stante e facendolo diventare invece un centro nevralgico della struttura informatica aziendale, perfettamente integrato bidirezionalmente, trasparentemente ed in maniera non invasiva con le infrastrutture preesistenti e future.

Consulenza e sviluppo

Il codice opensource di SuiteCRM  ha permesso a iabaduu di utilizzare questa soluzione come piattaforma di sviluppo per sistemi più complessi rispetto ad un CRM portandolo ad una soluzione in grado di ricoprire esigenze di tipo logistico ed amministrativo. L’integrazione con applicazioni VoIP (Asterisk) e sistemi Documentali (KnowlwdgeTree) portano SuiteCRM a diventare il punto di interconnessione tra diverse piattaforme dedicate mantenendo il vantaggio di una intuitiva interfaccia e semplice usabilità.

CRM-App

La gestione delle informazioni in mobilità è fondamentale per la forza vendita così come la disponibilità e condivisione delle informazioni a livello aziendale. L’integrazione del CRM con un app dedicata permette di avere in tempo reale i dati dalla forza commerciale e gestire centralmente le informazioni.

Tablet connector

Viene creato un modulo per permettere il collegamento sicuro e la sincronizzazione dei dati tra il database locale dei tablet ed il database centrale del CRM permettendo la funzionalità completa dell’app anche in caso di mancanza di connettività.

Modulo GPS

Viene implementato un modulo su CRM in grado di interrogare il servizio google maps che a fronte di un indirizzo restituirà le relative coordinate GPS che verranno salvate in maniera trasparente in due campi dell’anagrafica cliente.

Interfaccia di Gestione

Il sistema CRM viene gestito in toto attraverso un’interfaccia web-based accessibile ai supervisori aziendali, dove è possibile la gestione delle utenze commerciali ed il relativo collegamento alle anagrafiche di competenza, oltre che ovviamente la modifica di tutte le informazioni registrate dalla forza vendita.

Applicazione (iOS/Android)

Viene sviluppata un’applicazione dedicata, personalizzata in base alle esigenze del cliente e direttamente collegata al sistema CRM.
L’utente una volta autenticato, accederà a tutte le informazioni di sua competenza, in particolare:

  • gestione anagrafica aziende
  • gestione anagrafica contatti
  • inserimento ed organizzazione eventi (visite/telefonate)
  • geolocalizzazione visite (programmate/effettuate)

L’app è dotata di un database locale che sincronizza i dati quando il tablet/smartphone è collegato in rete (3G o WiFi) al fine di permetterne il completo utilizzo anche in assenza di copertura di rete.